Un aiuto concreto per superare situazioni di sovra-indebitamento o per fronteggiare spese necessarie o straordinarie

Da oltre 20 anni è attivo presso la Misericordia di Pisa il Centro di Ascolto per la prevenzione dell'usura, che dipende dalla Fondazione Toscana di Siena. Sebbene il termine "usura" induce a credere che il centro operi solo in tale campo specifico, quello dell'usura, in effetti supporta le famiglie e le micro-imprese per superare situazioni di difficoltà finanziarie fornendo informazioni, consulenze, rinegoziando con banche e finanziarie prestiti e mutui e rilasciando garanzie alle banche per facilitare la concessione di finanziamenti o mutui per l'estinzione di debiti o per fronteggiare spese necessarie e/o eccezionali come spese mediche, spese condominiali, spese di istruzione ecc. fino a € 25.800,00 sotto forma di prestiti rateali e fino a € 200.000,00 sotto forma di mutui immobiliari in favore di coloro che non riescono ad ottenere il credito bancario ordinario. Lo stesso Centro supporta anche coloro che per motivi di gioco (ludopatia) hanno contratto debiti senza poi poter far fronte agli impegni assunti.

I volontari impegnati nel servizio sono persone che oltre alla necessaria professionalità, presentano una grande disponibilità all'ascolto e che sono in grado di calarsi nei problemi dell'assistito e conquistandone la fiducia riescono a superare le umani reticenze e, spesso, la vergogna che la persona in difficoltà ha nel fornire il quadro completo della sua situazione debitoria e le cause che l'hanno determinata per poter così indicare, se possibile, una soluzione al problema. Ci si limita a sottolineare il fatto che molte famiglie hanno evitato che la propria casa fosse venduta all'asta e quindi la possibilità di riacquistare quella serenità che il disagio determinato dalle difficoltà finanziarie aveva compromesso, minando a volte anche la stabilità della stessa famiglia.

Dato che nel mondo di oggi si può compiere una buona azione anche dando un consiglio professionalmente valido od una indicazione, si rivolge un invito a chi conosce un amico, un parente o un conoscente che si trova in difficoltà economiche ad informarlo dell'aiuto che potrebbe trovare nel Centro di ascolto. Sottolineiamo infine che il supporto è a titolo completamente gratuito, senza commissioni o rimborso spese.

 

Il Centro di Ascolto per la Prevenzione dell’usura è a Pisa via Gentile da Fabriano n. l/A presso la Misericordia di Pisa.

Per ottenere un colloquio è necessario prendere un appuntamento contattando la Segreteria al numero di telefono 050 9912900 opzione 4 dal lunedì al venerdì.