Gioco d'Azzardo e Dipendenze

Lo sportello dedicato al Disturbo da Gioco d'Azzardo rappresenta uno spazio in grado di accogliere, ascoltare, comprendere, sostenere e fornire informazioni di tipo preventivo e di riduzione dei rischi connessi al gioco, consentendo di verificare le forme più idonee di trattamento.

SITUAZIONE TOSCANA

IL GIOCO D'AZZARDO DIVENTA UN PROBLEMA QUANDO:

• si spende sempre più denaro e si trascorre sempre più tempo a giocare
  • si pensa di poter controllare il gioco senza riuscirci
  • si diventa irritabili quando non si gioca
  • si torna a giocare per recuperare le perdite
  • si mente a familiari ed amici
  • si commettono atti illeciti per procurarsi denaro da giocare

FAI LA COSA GIUSTA, PUNTA SU DI TE!

La Misericordia di Pisa sarà uno spazio sempre pronto ad accogliere ed ascoltare le tue richieste di aiuto con operatori e volontari a tua disposizione. Chiama con fiducia il nostro numero:

0509912900 opzione 4

Lo sportello su Pisa Today

Onoranze Funebri

Uffici e Camposanto in via Pietrasantina, 56122 PISA

050.555.337   24h su 24h

050.561.939        cimitero

050.991.22.66             fax

RIAPERTURA DEL CIMITERO

A PARTIRE DA 4 MAGGIO 2020 E` RIPRISTINATO

L'ACCESSO AL CIMITERO ISTITUZIONALE CON

ORDINANZA DEL COMUNE DI PISA N.1960043 DEL

30/04/2020 CON LE SEGUENTI DISPOSIZIONI:

1. NUMERO MASSIMO DI 30 VISITATORI ALLA VOLTA

1. TEMPO MASSIMO DI PERMANENZA 30 MINUTI

1. E` OBBLIGATORIO INDOSSARE LA MASCHERINA FACCIALE

1. E` OBBLIGATORIO IGIENIZZARE LE MANI

1. MANTENERE LA DISTANZA DI ALMENO 1 METRO

E' stato ultimato il secondo lotto di ossari e cinerari nel nostro camposanto, per informazioni potete telefonare al seguente numero

0509912900 scegliendo l'opzione 1 della voce guida,

oppure potete recarvi presso gli uffici della Misericordia in via Gentile da Fabriano, 2° piano dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 17, infine potete rivolgervi presso l'ufficio dei custodi del nostro cimitero durante l'orario di apertura.

Un aiuto concreto per superare situazioni di sovra-indebitamento o per fronteggiare spese necessarie o straordinarie

Da oltre 20 anni è attivo presso la Misericordia di Pisa il Centro di Ascolto per la prevenzione dell'usura, che dipende dalla Fondazione Toscana di Siena. Sebbene il termine "usura" induce a credere che il centro operi solo in tale campo specifico, quello dell'usura, in effetti supporta le famiglie e le micro-imprese per superare situazioni di difficoltà finanziarie fornendo informazioni, consulenze, rinegoziando con banche e finanziarie prestiti e mutui e rilasciando garanzie alle banche per facilitare la concessione di finanziamenti o mutui per l'estinzione di debiti o per fronteggiare spese necessarie e/o eccezionali come spese mediche, spese condominiali, spese di istruzione ecc. fino a € 25.800,00 sotto forma di prestiti rateali e fino a € 200.000,00 sotto forma di mutui immobiliari in favore di coloro che non riescono ad ottenere il credito bancario ordinario. Lo stesso Centro supporta anche coloro che per motivi di gioco (ludopatia) hanno contratto debiti senza poi poter far fronte agli impegni assunti.

I volontari impegnati nel servizio sono persone che oltre alla necessaria professionalità, presentano una grande disponibilità all'ascolto e che sono in grado di calarsi nei problemi dell'assistito e conquistandone la fiducia riescono a superare le umani reticenze e, spesso, la vergogna che la persona in difficoltà ha nel fornire il quadro completo della sua situazione debitoria e le cause che l'hanno determinata per poter così indicare, se possibile, una soluzione al problema. Ci si limita a sottolineare il fatto che molte famiglie hanno evitato che la propria casa fosse venduta all'asta e quindi la possibilità di riacquistare quella serenità che il disagio determinato dalle difficoltà finanziarie aveva compromesso, minando a volte anche la stabilità della stessa famiglia.

Dato che nel mondo di oggi si può compiere una buona azione anche dando un consiglio professionalmente valido od una indicazione, si rivolge un invito a chi conosce un amico, un parente o un conoscente che si trova in difficoltà economiche ad informarlo dell'aiuto che potrebbe trovare nel Centro di ascolto. Sottolineiamo infine che il supporto è a titolo completamente gratuito, senza commissioni o rimborso spese.

Il Centro di Ascolto per la Prevenzione dell’usura è a Pisa via Gentile da Fabriano n. l/A presso la Misericordia di Pisa.

Per ottenere un colloquio è necessario prendere un appuntamento contattando la Segreteria al numero di telefono 050 9912900 opzione 4 dal lunedì al venerdì.

Altri articoli...

1. Dove Siamo